Top down e corso principianti a Sesto San Giovanni

Inizia la collaborazione con la Merceria Michela di Sesto San Giovanni (MI), praticamente la mia amichevole merceria di quartiere, con due corsi: uno dedicato ai principianti della maglia e uno dedicato alla costruzione top down.

Della Merceria Michela avevo già parlato qualche tempo fa. Ora annuncio che inizierò a collaborare con questo negozio proponendo due corsi. Entrambi i corsi si terranno in merceria, in via Fratelli Picardi 125, quasi all’angolo con viale Matteotti. Per informazioni e iscrizioni ai corsi, invito a contattare la titolare al numero 3358165743.

Introduzione al top down

maglione top down con sprone tondo
Nel corso realizzeremo assieme il maglione Tant par tacher

Il corso, articolato su 4 lezioni da 2 ore, proporrà un’introduzione alla lavorazione top down tramite la realizzazione del maglione Tant par tacher, un facile capo a sprone tondo che si lavora rapidissimamente con ferri da 6 mm. Il modello prevede la scelta tra 5 diverse taglie (da XS a XL), tre diverse lunghezze della manica (corta, 3/4 e lunga), e numerose opzioni di sagomatura. Questo lo rende il capo perfetto per iniziare, sia per la principiante quasi assoluta che vuole un capo il più possibile facile e lineare da realizzare, sia per la più esperta che desidera dare al proprio capo un carattere più sofisticato.

Il corso partirà mercoledì 4 marzo, le lezioni avranno luogo il mercoledì dalle 18 alle 20. Per partecipare al corso è necessario conoscere le basi del lavoro a maglia (diritto, rovescio, avvio e intreccio delle maglie, aumenti e diminuzioni semplici) e una minima esperienza nell’uso del ferro circolare. Nel corso affronteremo la lavorazione del campione, l’uso dei marcapunti, i ferri accorciati con avvolgi e gira , ovviamente, la costruzione del maglione top down.

Corso principianti

Corso principianti a Sesto San Giovanni
Corso di maglia per principianti a Sesto San Giovanni

Per chi non ha alcuna esperienza di lavoro a maglia, nelle stesse date avvierà anche un corso per principianti. Le lezioni, sempre a partire dal 4 marzo, si terranno dalle 15,30 alle 17,30. Questo corso è indirizzato a chi non ha mai lavorato a maglia e desidera imparare questa tecnica e anche a chi ha lavorato in passato e desidera rifrescare le proprie conoscenze. Nelle quattro lezioni impareremo ad avviare le maglie, a lavorare a diritto e a rovescio, a chiudere il lavoro, a lavorare i punti di maglia più semplici (maglia legaccio, maglia rasata, coste, grana di riso) e, infine, a eseguire aumenti e diminuzioni. Nel farlo, avremo modo anche di lavorare assieme un paio di facili accessori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.