Sabato 20 maggio sarò Ospite della fiera Skonsumo Oekotex di Bolzano con una lezione sulla costruzione egli scialli top down, sponsorizzata da Borgo de’ Pazzi.

La fiera Skonsumo Oekotex, che già aveva ospitato una presentazione della prima edizione di Ai ferri corti, mi ha chiesto di essere presente anche quest’anno, questa volta con un corso. Sabato 20 maggio, dalle 13,45 alle 17,45, terrò presso la fiera un corso di 4 ore sulla costruzione degli scialli top down. Nel corso studieremo diverse costruzioni con cui dare forma a uno scialle triangolare o semicircolare, diverse opzioni di avvio, compreso il garter tab, e anche come decorare o scialle con un bordo a pizzo. Il corso darà ai partecipanti tutte le competenze necessarie per costruire autonomamente scialli e sciarpe triangolari, senza la necessità di seguire alcun modello, con qualsiasi filato.
Contattate Skonsumo per informazioni e iscrizioni.

Il corso è parzialmente supportato dalla filatura Borgo de’ Pazzi, che ha donato una fornitura di filati ecologici: ogni allievo infatti riceverà un gomitolo di lana riciclata Amore 350 e uno di ramie Ortica 400 (per un valore totale di circa 8,50 euro); ciascuno di questi gomitoli è sufficiente per lavorare uno scialle di medie dimensioni.
Il corso, della durata di 4 ore, ha un costo di 25 euro (comprensivo dei due filati). Gli allievi dovranno avere una competenza di base sulla maglia, saper quindi eseguire avvio, diritto, rovescio, intreccio, gettati e simili tecniche essenziali. Inoltre, dovranno portare con sé ferri (preferibilmente ma non obbligatoriamente circolari) da 3,5 o 4 mm e un circolare. Per il corso potranno usare i filati forniti da Borgo de’ Pazzi o portare con sé una piccola quantità di lana sottile. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare via mail l’organizzazione della fiera.
[…] La costruzione di Purple Wage è basata su quella degli scialli top down a cuore, una varianti della costruzione top down triangolare che illustrerò nel mio corso di questo sabato presso Skonsumo a Bolzano. […]