Scollature perfette da Misterlino

Domenica sabato 18 marzo tornerò a Parma con un corso assolutamente top down presso Misterlino.
Un maglione top down simile a quello che gli allievi del coros potrebbero imparare ad eseguire
Il collo di questo maglione rappresenta una delle tipologie che impareremo a eseguire

A quanti di voi è capitato di sentire frasi quali “Ah, io non lavoro top down perché non mi piacciono le scollature ampie”. A me spesso. La verità è che nella costruzione top down è estremamente facile controllare forma e ampiezza della scollatura, ma questo richiede un minimo di studio e impegno. Se infatti è vero che un capo top down è di realizzazione più semplice, non per questo deve essere affrontato in maniera distratta.

Nel corso che terrò sabato 18 a Parma presenterò un metodo per creare scollature tonde, a V e squadrate partendo dalle proprie misure. Insegnerò a impostare, a seguito della scollatura o meglio contemporaneamente a essa, uno sprone a raglan che abbia una buona vestibilità.

Il maglione realizzato d Francesca Ventura seguendo le istruzioni di Ai ferri corti
Francesca Ventura ha realizzato lo stesso modello ma dandogli un collo alto

Questo è il primo passo per creare da sé un capo top down dalla vestibilità perfetta con qualsiasi filato. Il corso, quindi, è massimamente interessante per chi desidera creare autonomamente i propri capi, senza seguire alcun modello. Ma per chi preferisce seguire modelli è altrettanto utile, sia perché chiarifica cosa apsettarsi dalla sagomatura degli scolli top down, sia perché fornirà le capacità di sceglire con più consapevolezza i modelli da eseguire.

Il corso si terrà presso Misterlino (nel Barilla Center) sabato 18 marzo, dalle 14 in poi. Per partecipare è necessario portare con sé un campione di lavoro a maglia rasata o nel punto in cui si desidererebbe eseguire il capo, il resto del filato, i ferri con cui si è eseguito il campione, un righello rigido, un metro da sarta, e una calcolatrice. Per informazioni e iscrizioni, potete contattare Alice via mail.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...