Ritorniamo a vederci per un corso finalmente di persona presso Le vie della lana a Chiari, per parlare di piccole lavorazioni in tondo.
Si ricomincia con i corsi del sabato pomeriggio con una lezione di 4 ore dedicata alla lavorazione di piccole cose in tondo che si terrà a Chiari (BS) presso Le vie della lana sabato 16 ottobre, dalle 14,30 alle 18,30.

Le lavorazioni di piccole dimensioni sono essenziali per una quantità di diversi capi accessori: ci permettono di realizzare maniche senza cuciture, calze, guanti, e anche di completare facilmente i berretti. Per eseguirle disponiamo di una quantità di diversi strumenti: dal classico gioco di ferri a due punte, al magic loop, alla lavorazione con due circolari, al “minicircolare” da 23 cm. Nelle quattro ore del corso sperimenteremo con tutte queste tecniche e impareremo a gestirle, discutendone vantaggi e svantaggi.
Per iscriversi al corso invito a contattare Le vie della Lana a Chiari, info@viedellalana.it o 030 71 2022. Questo corso è propedeutico al futuro corso sulle calze.

Dal corso ognuna uscirà con una tecnica preferita, e non di rado chi arriva al corso pensando di avere una buona manualità solo con una scopre di poterne gestire facilmente diverse o addirittura cambia la propria tecnica preferita. Tuttavia personalmente ritengo che sia importante per chi lavora a maglia saper gestire più di un metodo di lavorazione delle piccole circonferenze per potersi destreggiare tra vari problemi (ferri mancanti, poca voglia di comprare un ferro specifico per fare pochi giri di lavorazione ecc.).
Per partecipare alla lezione invito a portare con sé due ferri circolari più o meno d ella stessa dimensione (non è essenziale che siano identici), uno dei quali lungo almeno 80 cm, un gioco di ferri della stessa misura, e un po’ di filato adatto ai ferri che useremo. Per chi ne avesse bisogno, gli strumenti saranno anche in vendita in negozio.