Ecco un breve riassunto dei corsi di maglia che terrò nel gennaio di quest’anno. Molto zigguratt di Asa Tricosa ma non solo.
I corsi sulla costruzione Ziggurat

Come già annunciato, da questo mese inizio a proporre le lezioni sulla costruzione Ziggurat ideata da Asa Tricosa. Si tratta di un metodo unico per costruire maglioni top down cn una manica a giro estremamente raffinata e con una vestibilità perfetta. Nel corso, avvieremo assieme il bellissimo Simple Ziggurat, disponibile anche in Italiano, che si lavora con filati sottili in lana o alpaca, lavorandoli abbastanza morbidamente a 22 maglie per 28 ferri (una tensione che io posso ottenere con un ferro 4). Il risultato è un capo confortevole, caldo ma leggero, ottimo per le mezze stagioni.
La costruzione Ziggurat ha tra i suoi punti di forza il fatto di essere non solo totalmente priva di cuciture, ma anche di non richiedere di spezzare il filo, per cui non è necessario nascondere troppe cdine. Insomma, un modo di realizzare capi top down veramente privo di finiture o quasi.
Le date dei corsi
- 18 gennaio, Wool Crossing, Torino (info via e-mail o allo 0112630927);
- 25 gennaio, Filinfilato, Gallarate (info via e-mail o al 3498307525);
- 1 febbraio, Misterlino, Parma (info via e-mail).
Gli altri corsi di gennaio
Non solo Ziggurat, si diceva.
Si parte immediatamente l’11 gennaio con una nuova lezione sulle cuciture a Modena, presso Diritto e Rovescio. Il corso, di 4 ore, è la ripetizione di quello già tenuto alcune settimane fa. Nella lezione apprenderemo le basi delle cuciture per la maglia studiando come unire le parti di un capo a punto materasso e con la cucitura invisibile, proseguiremo parlando di alcune cuciture particolari e di uso più specialistico.
Per ulteriori informazioni invito a contattare il negozio via Facebook o chiamando il numero 059 4555316.

Giovedì 16 gennaio inizia invece un corso di due lezioni sulla lavorazione fair-isle presso Le vie della Lana a Chiari (Brescia). Il corso, in due lezioni, tratterà delle tecniche di base e intermedie della lavorazione fair-isle. Insieme impareremo a realizzare motivi semplici e complessi con due o più colori. Nella prima lezione di due ore impareremo le basi della lavorazione a due colori, come tenere i due fili nella mano destra, nella mano sinistra, o uno per mano. La seconda lezione sarà invece imperniata sulle tecniche intermedie, come lo steek e l’intrappolamento dei colori sul retro, che permettono di raffinare il lavoro e renderlo perfetto.
Le due lezioni (il 16 e il 30 gennaio) si terranno dalle 10 alle 12 presso Le vie della Lana in via San Martino della Battaglia a Chiari, a soli 200 metri dalla stazione collegata con treni diretti a Milano Lambrate, Brescia, e Verona.
Per informazioni e iscrizioni contattate Le vie della Lana via e-mail o telefonando al 333 7532040.