Domenica 24 novembre sarò da Lanadimiele per proporre la mia lezione sulla costruzione top down con metodo EPS.

Il metodo EPS ideato da Elizabeth Zimmermann permette di creare capi dalla vestibilità perfetta partendo da pochi dati iniziali: la tensione del campione e il giroseno. Ogni parte del lavoro viene poi calcolata in base a una serie di percentuali che permettono di regolare la taglia in funzione del filato e del fisico del destinatario. Zimmermann, che non amava lavorare top down, ideò questo metodo per lavorare capi senza cuciture ma bottom-up, tuttavia ha anche prodotto una serie di consigli che rendono possibile suare uesto meodo per lavorare top down.
Per informazioni ed iscrizioni (restano pochissimi posti) invito a contattare Lanadimiele al numero 338 3239956 o via mail.
Nella lezione che terrò domenica 24 novembre riassumerò i principi del metodo EPS, quindi guiderò il gruppo dei partecipanti nell’elaborazione del progetto di un capo top down: maglione, maglietta a maniche corte, o cardigan. Al termine del corso, i partecipanti saranno quindi in grado di progettare autonomamente un capo da eseguire per qualsiasi taglia e con qualsiasi filato. Per il corso invito a portare con sé un campione di circa 20×20 cm lavorato a maglia rasata con il filato con cui desiderate eseguire il lavoro, una calcolatrice, carta e penna, un metro da sarta e un righello rigido.