Questo sabato torno da Misterlino a Parma per una lezione sui calzini. Insieme impareremo non solo a lavorare le calze ma anche a realizzare calze per tutta la famiglia.

La lezione sarà centrata sulla ricetta delle calze con tallone inserito contenuta in L’inimitabile Ai ferri corti. Insieme impareremo quali sono i filati indicati per realizzare le calze, come calcolare quante maglie avviare per ottenere un calzino con il filato prescelto, eseguire gamba e piede e, infine, realizzare un tallone inserito (peasant heel o afterthought heel) particolarmente facile.
Il corso si terrà presso Misterlino nella sede di Parma,
presso il Barilla Center e avrà durata di 4 ore.
Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Alice Rebaglia via mail.
Per seguire il corso è necessario conoscere almeno un metodo per la lavorazione in tondo di oggetti di piccole dimensioni (minicircolare, magic loop, due circolari, gioco di ferri). La tecnica che spiegherò non richiede uno di questi metodi preciso, tutti possono essere usati per realizzare queste calze, a vostra scelta. nella spiegazione della costruzione ci concentreremo sulla sagomatura delle calze, che sarà spiegata in modo da adattarsi a qualsiasi metodo di lavorazione in tondo e faremo anche qualche accenno a come convertire un modello di calze da un metodo all’altro di lavorazione.
Per partecipare alla lezione sarà necessario avere con sé ferri del tipo che si intende usare (gioco di ferri, minicircolare, due circolari della stessa misura ma con caratteristiche diverse, o un circolare lungo almeno 80 cm), una gugliata di filo di scarto, e alcuni marcapunti.