Calzini anche a Parma

Questo sabato torno da Misterlino a Parma per una lezione sui calzini. Insieme impareremo non solo a lavorare le calze ma anche a realizzare calze per tutta la famiglia.
Calze Autumn leaves, lavorate con Elen Sock di Triskelion Yarns
Calze Autumn leaves, lavorate con Elen Sock di Triskelion Yarns

La lezione sarà centrata sulla ricetta delle calze con tallone inserito contenuta in L’inimitabile Ai ferri corti. Insieme impareremo quali sono i filati indicati per realizzare le calze, come calcolare quante maglie avviare per ottenere un calzino con il filato prescelto, eseguire gamba e piede e, infine, realizzare un tallone inserito (peasant heel o afterthought heel) particolarmente facile.

Il corso si terrà presso Misterlino nella sede di Parma,
presso il Barilla Center e avrà durata di 4 ore.
Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Alice Rebaglia via mail.

Per seguire il corso è necessario conoscere almeno un metodo per la lavorazione in tondo di oggetti di piccole dimensioni (minicircolare, magic loop, due circolari, gioco di ferri). La tecnica che spiegherò non richiede uno di questi metodi preciso, tutti possono essere usati per realizzare queste calze, a vostra scelta. nella spiegazione della costruzione ci concentreremo sulla sagomatura delle calze, che sarà spiegata in modo da adattarsi a qualsiasi metodo di lavorazione in tondo e faremo anche qualche accenno a come convertire un modello di calze da un metodo all’altro di lavorazione.

Per partecipare alla lezione sarà necessario avere con sé ferri del tipo che si intende usare (gioco di ferri, minicircolare, due circolari della stessa misura ma con caratteristiche diverse, o un circolare lungo almeno 80 cm), una gugliata di filo di scarto, e alcuni marcapunti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.