Le calze ai ferri sono un lavoro perfetto per l’estate, soprattutto per chi non rinuncia a lavorare la lana nemmeno con il caldo. Scopriamo come lavorarle sabato 22 da Le vie della lana a Chiari (BS).
Il grosso vantaggio delle calze è che sono un lavoro estremamente compatto. Un maglione diventa ingombrante e tiene clado mentre lo lavoriamo, le calze invece sono un lavoro che si tiene interamente in mano e non scalda. Si esegue con 100 grammi o meno di lana sottile e un gioco di ferri (o il magic loop), per cui non ingombra ed è perfetto per viaggiare o andare in vacanza.
Sabato 22 giugno sarò a Chiari (BS) da Le vie della lana con una lezione sulla lavorazione delle calze. Per iscriversi al corso è possibile contattare Le vie della lana scrivendo via mail o chiamando al numero 333 753 2040.
La lezione, che avrà carattere prettamente pratico, verterà sulla lavorazione delle calze con tallone inserito alla fine, le più semplici. Assieme capiremo quali sono i filati migliori per lavorare calze, studieremo l’avvio elastico più adatto, impareremo come modificare la taglia delle calze per adattarsi al nostro piede e tutti i trucchi per creare calze confortevoli.
Per il corso invito a protare con sé un gioco di ferri da 2,5 o 2,75 (o 3 se avete la mano molto stretta) e del filo di scarto. la lana specifica per calze sarà disponibile in negozio, dove potrete scegliere tra molti diversi colori.