In questi tempi di ritirata ideologica, di razzismo, di paura e di chiusura trovo indispensaibile schierarmi apertamente. Anche proponendo a chi mi segue di contribuire all’assistenza ai profughi in mare mettendo mano al portafogli. #magliaresponsabile
L’ho fatto firmando la lettera pubblicata oggi su Maglia-uncinetto.it, in cui, assieme ad altre e altri designer, dico chiaramente:

[…] noi firmatarie e firmatari di questo messaggio dichiariamo di essere fermamente contrari/e a ogni forma di discriminazione basata sull’identità etnica, sessuale e di genere, sull’età, l’aspetto, la salute mentale e fisica e sull’appartenenza a una religione o ad una classe socio-economica; ci opponiamo alla discriminazione contro le persone diversamente abili.
Siamo inoltre contro il sessismo, la misoginia e contro il fascismo.
Dichiariamo inoltre di essere contro la creazione e la diffusione di fake news (bufale) e contro ogni forma di calunnia e diffamazione.
Siamo a favore dell’ambientalismo e delle cause animaliste […].


Per questo da oggi e fino a domenica sarà possibile acquistare la maglietta I knit econo e lo scialle Kiss him Quick con uno sconto speciale del 33%. Tutti gli utili di questa vendita saranno donati alla ONG Mediterranea, attualmente impegnata con la sua nave Alex nel salvataggio di 54 naufraghi, in supporto delle sue attività di soccorso e salvataggio nel Mar Mediterraneo. Non è necessario alcun codice. Alla fine del mese (o, meglio, all’inizio di agosto) sarà mia premura pubblicare i totali e la ricevuta della donazione.
Se preferite contribuire a Mediterranea senza acquistare i miei modelli, potete farlo effettuando una donazione direttamente tramite il sito dell’organizzazione.
[…] Come promesso, ecco la ricevuta della donazione. Una volta sottratta dal totale la cifra dovuta a Ravelry, l’utile della raccolta è stato di 118 euro, che ho arrotondato a 120 euro. […]