Il Fair Isle a Busto Arsizio

Domenica 12 maggio sarò ospite di nuovo de La Bottega Artigiana di Busto Arsizio con una lezione sulle lavorazione Fair Isle.
Quasi un basco e il suo collo
Quasi un basco e il suo collo

Torno alla Bottega Artigiana di Busto Arsizio con la lezione sulle lavorazioni Fair Isle. La lezione, a carattere totalmente pratico, avrà durata di 4 ore. Nel corso della lezione, che richiederà la conoscenza dell’uso del ferro circolare, introdurremo la lavorazione dei motivi jacquard partendo dalle varie maniere per gestire i due colori (entrambi i colori nella mano sinistra, entrambi i colori nella mano destra, un colore per mano). La lezione proseguirà con un approfondimento sulla lettura dei grafici dei motivi. Per finire avremo modo di discutere una serie di tecniche avanzate per migliorare la qualità del lavoro, quali come gestire i flottanti lunghi sul retro, quali filati segliere per questo tipo di lavorazioni, o come integrare facilmente aumenti e diminuzioni nei motivi.

La Bottega Artigiana di trova a Busto Arsizio in via Zappellini 4. Il corso, della durata di 4 ore, avrà inizio alle 15. Per informazioni e iscrizioni invito a contattare la Bottega via mail o al numero 0331 1629356.

Questa lezione è inserita nel contesto di Vetrine d’artista, l’evento collaterale, organizzato da Bottega Artigiana, alla rassegna Miniartextil, rassegna di arte contemporeanea tessile, che si svolgerà a Busto Arsizio dall’11 maggio al 9 giugno. Avrà inoltre il supporto di Filinfilato, il negozio di filati di Gallarate, che fornirà il filato necessario alla realizzazione dei campioni. Per partecipare al corso è necessario essere in grado di lavorare con il ferro circolare. È consigliabile avere con sé un ferro circolare lungo 40 cm (in tutto, a punte montate) e un anellino marcapunti. Per chi non fosse dotato di questi strumenti, sarà possibile acqusitarli direttamente in bottega prima del corso grazie alla collaborazione con Filinfilato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.