Sono disponibili i miei calzini Pulque, vivacissimi e realizzati con Magic Kette di Borgo de’ Pazzi. Il modello, gratuito, sarà disponibile solo fino a domenica sera. In seguito sarà riproposto a pagamento.

Le calze Pulque sono nate dalla collaborazione con Borgo de’ Pazzi, l’azienda che ha realizzato il filato Magic Kette, una lana per calzini (e accessori coloratissimi) dalla confezione singolare, dato che è prodotto in un’unica fettucciona che può essere lavorata così come è per crafting o sfilata per lavorare calze e accessori ai ferri.
Fino a domenica puoi scaricare gratuitamente le calze Pulque cliccando qui e quindi lasciando la tua mail.

La parte anteriore delle calze Pulque è accentuata da un motivo decorativo (lavorato su 4 giri) che termina con una punta sul collo del piede e ricorda la forma allungata e affusolata della foglia dell’agave. Le calze sono costruite con il tallone olandese e la punta francese, che le rendono molto facili da eseguire. Ho lavorato queste calze con Magic Kette di Borgo de’ Pazzi, una lana per calzini poco costosa ma di grande effetto venduta come un lungo tubo di maglia. Disfando questo tubo libererete un filato che crea automaticamente un motivo a righe irregolari.

Il pulque era la bevanda alcoolica originale dell’America centrale precolombiana. Prodotta facendo fermentare i succhi zuccherini del maguey (l’agave), secondo la leggenda fu inventato da Tlacuache (l’opossum, uno dei mitologici trickster locali), frugando il centro del maguey con le “mani” per estrarne il succo fermentato, con cui ubriacarsi. Si diceva che Tlacuache avesse stabilito il corso dei fiumi, rettilineo da sobrio a che serpeggiavano da maguey a maguey quando era ubriaco.
Scaricato, grazie mille!! Buona Pasqua!
Inviato da iPad
>