Forlì, la maglia Fair Isle il 30 marzo

Sabato 30 marzo, dalle 14,30 alle 18,30, sarò di nuovo ospite di Punti e Spilli a Forlì per una lezione sulle lavorazioni Fair Isle. Lavoreremo con la magnifica Felted Tweed di Rowan.
Cardigan Carmine, di Mary Wallin
Mary Wallin ha realizzato questi magnifico cardigan stranded, oltre alla stola in apertura, con Felted Tweed (Cliccate sulla foto per acquistare il modello.)

La lavorazione Fair Isle nasce con la lana Shetland, ma questo non significa che non sia possibile usare altri filati per eseguirla. Per questo, sabato 30 marzo da Punti e Spilli useremo la magnifica Fleted Tweed di Rowan per lavorare i campioni del corso sulla lavorazione Fair Isle.

Il corso si terrà presso Punti e Spilli in via della Grata a Forlì dalle 14,30 alle 18,30. Per informazioni e iscrizioni vi invito a contattare il negozio via mail o al numero 3667200509.

Come sempre il corso guiderà gli allievi dalle basi minime della lavorazione Fair Isle fino ad alcune tecniche avanzate. Partiremo dall’imaprare come gestire i due colori tenendo i due fili nella mano destra, nella mano sinistra o ciascuno in una mano. Proseguiremo imparando a leggere i grafici specifici per questo tipo di lavorazione, e quindi parleremo di alcune tecniche avanzate come l’intrappolamento dei flottanti lunghi e la dominanza del colore. La lezione terminerà con uan dimostrazione di steeking, la tecnica che permette di tagliare il lavoro per aprire il davanti di cardigan e gilet lavorati in tondo.

Per frequentare il corso è necessario conoscere le tecniche essenziali della maglia in tondo, quindi avvio, diritto e intreccio con il ferro circolare, indipendentemente dalla tecnica usata abitualmente per lavorare (fimo a destra o a sinistra). Per la lezione sarà necessario avere con sé un ferro circolare lungo in totale (a punte montate) 40 cm da 3,5 o 4 mm e un marcapunti ad anello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.