Un altro nuovo negozio che mi ha invitata a tenere corsi è Zama, che a Formigine (Modena) si occupa sia di tessuti che di filati. Lì domenica 31 marzo terrò una lezione sui motivi traforati e a pizzo.

Domenica 31 marzo, dalle 14,30 in poi, sarò quindi ospite di Zama in via Don Minzoni a Formigine. In questa occasione avremo modo di affrontare il tema delle lavorazioni traforate ai ferri, prestando particolare attenzione alle lavorazioni Shetland. I punti traforati sono tra i più popolari e affascinanti da lavorare sia per la loro grande versatilità (possono essere inseriti in qualsiasi indumento per dagli un tocco personalizzato e femminile) sia perché nascono da una serie di interessantissime tradizioni legate specifiche culture.
Per partecipare alla lezione o ricevere informazioni su prezzi e modalità di partecipazione invito a contattare Zama via mail o al numero 059 571364.
Nella lezione ci chiariremo le idee riguardo all’esecuzione corretta delle combinazioni di aumento e diminuzione, quindi impareremo a leggere i grafici dei motivi traforati e a eseguire motivi di complessità crescente, di cui lavoreremo campioni. Impareremo anche come i punti di pizzo Shetland cambiano facilmente aspetto e caratteristiche a seconda se lavorati su maglia rasata o a legaccio, con o senza ferro di riposo.
Per partecipare al corso è necessario saper lavorare scioltamente a maglia, con ferri dritti o ferro circolare indifferentemente. Invito ogni allievo o allieva a portare con sé ferri da 3,5, 4 o 4,5 mm a seconda della grossezza del filato che si desidera usare, preferibilmente con punte coniche per penetrare meglio nelle maglie. Potranno inoltre essere utili 1-2 marcapunti ad anello. Il filato da usare nella lezione sarà acquistabile in negozio, dove potrete scegliere tra i filati consigliati per la lavorazione a pizzo della selezione Rowan.