Il Quasi un basco, il cappellino stranded che ho creato per la raccolta Per un pugno di maglie, ha figliato, producendo per partenogenesi un collo.

Con due gomitoli di Amore 115 negli stessi colori usati per il berretto, mi è stato chiesto di realizzare un collo basato su Quasi un basco. Questo collo (e il basco) stanno per partire verso una nuova casa in cui sarano amati e apprezzati. Non ho intenzione di rilasciare al momento un modello dettagliato per questo collo, ma se avete intenzione di eseguirlo di seguito descrivo come l’ho lavorato.
Per lavorare il collo è indispensabile disporre del modello di Quasi un basco, che trovate nella raccolta Per un pugno di maglie. Ricordo che l’intero ricavato (escluse le spese per Ravelry e per PayPal) della vendita della racolta sarà donato a Progetto Quasi, un’associazione di volontariato che si occupa di animali diversamente belli e diversamente sani passeggiando sul filo dell’ironia.

Il collo si lavora alla stessa tensione del berretto e con gli stessi ferri. Avviate 120 maglie, e con il ferro più piccolo lavorate a coste con il colore B per 8 giri. Quindi passate al ferro più grosso, unite il colore A ed eseguite una prima volta il motivo 1. Lavorate con il colore A per 8 giri a maglia rasata con il colore A, quindi ripetete il motivo 1, lavorate 1 giro con A e lavorate il motivo Quasi, eseguendolo specularmente rispetto a quanto fatto nel basco. Completato il motivo, ripetete le operazioni precedenti in ordine inverso e intrecciate tutte le maglie.
Il collo è alto circa 25 cm e ha una circonferenza di circa 60 cm.