Dal 13 febbraio in poi sarò da Le vie della lana di Chiari per proporre un corso approfondito sulla lavorazione delle calze. Quattro mattine per perfezionare la lavorazione dei calzini.

Lo sapete, io adoro fare le calze, che trovo essere l’unico capo che ha altrettante varianti quante maglioni e cardigan. Per questo con Le vie della Lana di Chiari abbiamo pensato di proporre un ciclo di lezioni in cui approfondiremo la costruzione delle calze. Si tratterà di 4 lezioni da 2 ore che si terranno tutti i mercoledì mattina dalle 10 alle 12 e in cui vedremo in dettaglio la costruzione cuff-down (cioè a partire dal bordo) di un paio di calze con tallone a tassello.
Il corso sulle calze si terrà presso Le vie della lana, a partire dal 13 febbraio per quattro mercoledì mattina dalle 10 alle 12. Per informazioni e iscrizioni invito a contattare Le vie della Lana al numero 030712022 o via mail.

Nel corso non ci limiteremo a seguire pedissequamente un modello ma studieremo il campione e le tecniche per la realizzazione delle calze che ci permetteranno di personalizzarle, modificandone taglia e tensione in funzione del filato e di aggiungere motivi sulla gamba e sul piede. Per il corso è necessario conoscere almeno un metodo per la lavorazione in tondo delle piccole cose (gioco di ferri, minicircolare, magic loop, due circolari): la lavorazione non dipenderà dallo strumento utilizzato e quindi gli allievi potrano usare lo strumento che preferiscono. Ferri e filati saranno disponibili in negozio.
Le vie della lana è a Chiari, a circa 5 minuti dalla stazione. Il negozio è facilmente raggiungibile da Milano (partendo da Lambrate o da Greco Pirelli), da Brescia e da Verona.