Annalisa Dione li ha chiamati “mimmuli”. Sono i gatti che ho messo nel campione preparato per il corso sulla maglia stranded di domenica da Lanadimiele.

Domenica ripeterò la lezione sulle lavorazioni stranded da Lanadimiele (se siete interessati, potete richiedere una nuova edizione del corso, perché la lezione di domani è già al completo) e per l’occasione ho fatto un campione extragrande modificando un motivo “felino” trovato su un bellissimo libro di MJ Mucklesone, pubblicato in Italia da Il Castello. Il campione è avorato con filato islandese Lettlopi. Di mio ho ribaltato specularmente il gatto sulla sinistra e ho leggermente modificato la coda di quello sulla destra. Le diverse espressioni dipendono dal fatto che il campione non era perfettamente piatto quando ho fatto la foto.

150 motivi jacquard scandinavi è una raccolta di motivi tradizionali per le lavorazioni fair isle (stranded, jacquard, norvegesi…) che propone, oltre a un’ampia scelta di motivi di tutte le misure e di tutti gli stili, anche una buona parte iniziale sulle tecniche di base e avanzate per eseguire queste lavorazioni. Ed è un bel libro. Lo trovate in libreria o su Amazon a circa 20 euro.
Lanadimiele ha alcuni libri de Il Castello in offerta al 30%, se siete a Milano vi consiglio di andare in negozio e chiedere cosa è rimasto in magazzino.