Pavia: il ritorno della BSJ

Sabato 9 e 23 febbraio la Fattoria del gelso di Pavia mi ospiterà per presentare un corso in due lezioni sulla Baby Surprise Jacket di Elizabeth Zimmermann.
La 2-piece arcobaleno di beate10
La 2-piece arcobaleno di beate10

Torna quindi l’iconica giacca di Elizabeth Zimmermann in un corso in due lezioni da 3 ore e mezza che si terranno sabato 9 e sabato 23 presso la Fattoria del gelso in viale dei Partigiani a Pavia. Le lezioni avranno carattere sia pratico che teorico e si concentreranno sulla realizzazione di una BSJ nella versione originale, adatta ai neonati. Questa versione è stata scelta perché permette di impratichirsi della caratteristica costruzione usata da Elizabeth Zimmermann per questa giacca unica.

Il corso si terrà presso la Fattoria del Gelso in viale dei Partigiani a Pavia (facilmente raggiungibile in autobus dalla stazione). Le lezioni (sabato 9 e 23 febbraio) inizieranno alle ore 14,30 e avranno una durata di 3 ore e mezza, con un breve intervallo per la merenda. Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie per chi desidera frequentare il corso a numero chiuso) vanno richieste al negozio via mail o chiamando il 3314765891.

Una BSJ realizzata con Semilla di BC garn a un mio corso
Una BSJ realizzata con Semilla di BC garn a un mio corso

La BSJ è il più famoso dei modelli di Elizabeth Zimmermann. Lavorata interamente a legaccio, si esegue con ferro circolare in piano. Per chi preferisce lavorare con i ferri dritti, è possibile eseguire la maggior parte del lavoro con questi ultimi, ma dato l’alto numero di maglie in lavorazione il feror circolare è più comodo. Chi desidera partecipare al corso dovrà portare con sé un circolare lungo 80 cm da 3,5, 3,75 o 4 mm (chi non possedesse il ferro può acquistarlo in negozio) e due marcapunti chiudibili a lucchetto o due piccole spille da balia (non useremo gli anellini). L’iscrizione comprende il filato, a disposizione presso il negozio. Nel corso seguirò approfonditamente la lavorazione della giacca, fornendo non solo le istruzioni di base (comprese in un’approfondita dispensa) ma anche insegnando a lavorare gli aumenti e le diminuzioni caratteristici di questo lavoro. Inoltre fornirò istruzioni dettagliate per una serie di modifiche che arricchiscono il lavoro rendendolo più variato e interessante.

Per chi fosse interessato ad approfondire la lavorazione della BSJ, sarà possibile anche concordare un ulteriore corso sulla lavorazione della Surprise Jacket per adulto o ragazzo da tenersi in seguito (e per il quale è indispensabile saper lavorare la BSJ.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.