Ci sono delle volte che davvero ci si riduce all’ultimo momento per realizzare e regalare cose fatte a mano. Eccovi quattro miei modelli che potete acquistare ora e avviare quasi subito per poterli regalare entro e non oltre il 25 dicembre.
Da lavorare solo in due o tre ore

Il cappellino Heptagram si esegue rapidissimamente con ferri da 7 mm. Si lavora con solo due gomitoli di Echos di Sesia, un sostanzioso due capi con lana e alpaca biologiche. Il cappellino ha una costruzione top down semplificata e può essere realizzato anche interamente in piano.

Gli scaldamani con la treccia (il modello è gratuito) si realizzano con solo 25 grammi di Cashmere Tweed di Rowan, ma perché non usare in alternativa Cashmana di GGH?
Hai qualche ora in più?

Lo scialle Diamonds on the Inside si avvolge bene attorno al collo e, grazie alla sua forma allungata e leggermente ricurva, avvolge le spalle senza creare ingombro. Loriginale era stato lavorato con un gomitolo di Alpaca Tweed di Lanar, ma una matassa di 6 Karat di Shoppel Wolle (lana e seta), con i suoi abbondanti 600 metri, dovrebbe produrre uno scialle ancora più ampio. Per una versione ultralusso, Canopy Fingering di The Fibre Co. (2 o 3 matasse, a seconda della dimensione desiderata per lo scialle) è un misto alpaca reso ancora più brillante dal bambù.
Per il piccolo di casa

Se per casa si aggira un cucciolo, il cardigan baby Ain’t got that swing è il perfetto viatico alle lavorazioni top down, si può lavorare anche con i ferri dritti perché le maniche sono parzialmente cucite, e si realizza con 2 o 3 gomitoli di Baby Cashmerino di Debbie Bliss.