Un maglione grande grande a Chiari

Mercoledì prossimo inizierà a Chiari da Le vie della lana il mio corso sul December Sweater di Elizabeth Zimmermann: date le elevate richieste, è possibile iscrversi anche per una seconda lezione al pomeriggio.
maglione verde
Hurry-up December Sweater di Elizabeth Zimmermann, versione di mgb

Quando uscì Knitter’s Almanac, nel 1974, Elizabeth Zimmermann stava lavorando a una costruzione innovativa per i maglioni, uno sprone a “osso dei desideri” (la forcella del pollo, quella che si prendono le due estremità dell’ossicino a Y e si tira esprimendo un desiderio). Il risultato fu l’Hurry-up Last Minute December Sweater: un capo originalissimo lavorato a una tensione particolarmente bassa per poter essere completato in pochi giorni. Non solo, ma come spiega EZ nell’articolo che accompagna questo maglione, la stessa costruzione pare non funzionare a tensioni più alte (cioè con filati e ferri più sottili).

Le vie della lana si trova a Chiari in via San Martino della battaglia 13, a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria di Chiari (collegata con frequenti treni diretti da Milano Lambrate). Per informazioni ed iscrizioni vi invitiamo a contattare il negozio al numero 030712022 o via mail.
Knitter's lmanac di Elizabeth Zimmermann
Compra Knitter’s Almanac cliccando la copertina

A partire da mercoledì prossimo, per quattro mercoledì, dalle 10 alle 12, lavoreremo questo maglione presso Le vie della Lana a Chiari (sono ancora disponibili pochissimi posti). Date le numerose richieste abbiamo anche aperto la possibilità di fare un secondo turno di lezione nel pomeriggio, dalle 15 alle 17. Il corso pomeridiano sarà attivato al raggiungimento delle 3 iscritte almeno.

maglione, foto in bianco e nero
La versione originale di EZ di questo maglione

Per seguire il corso è necessario saper lavorare diritto e rovescio, conoscere aumenti e diminuzioni essenziali (un tipo di aumento, e le diminuzioni 2 diritti lavorati assieme e accavallata o passa-passa-diritto), oltre che essere in grado di lavorare con il ferro circolare. Il corso è quindi rivolto anche a principianti e semiprincipianti della maglia. Data la tensione di 10 maglie su 10 centimetri (useremo ferri 8-10-12, a seconda della mano), sarà facile realizzare questo maglione in poche ore di lavoro. Oltre al modello originale, nel corso verrà insegnato anche come adattarlo alle proprie misure usando il metodo delle percentuali di EZ. Ferri e filato per realizzare il maglione saranno acqusitabili presso il negozio stesso, sulla base di una selezione eseguita ad hoc per questo lavoro. Le spiegazioni del modello saranno comprese in una dispensa in italiano distribuita alle allieve.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.