Domenica pomerggio, dalle 15 in poi, tornerò da Lanadimiele per parlare di lavorazioni Fair Isle: una lezione di 4 ore per introdurre le tecniche essenziali di questa lavorazione entusiasmante.

La lezione, della durata di 4 ore, inizierà con una discussione relativa ai filati da usare per questo tipo di lavorazioni, quindi procederemo a creare un campione in tondo usando le tecniche essenziali a queste lavorazioni, gestendo i filati entrambi con la mano destra, entrambi con la mano sinistra, oppure uno in ogni mano. Impararemo anche a leggere i diagrammi, e a fermare il filo sul retro. Alla fine della lezione dimostrerò nella pratica come eseguire uno steek, ovverosia il taglio del lavoro a maglia senza che questo si disfi.
Il corso si terrà presso Lanadimiele, a circa 300 metri dalla fermata di Gorla della linea 1 della metropolitana. Per informazioni e iscrizioni invito a contattare il negozio via mail o al 338 3239956. Il corso è a numero chiuso.
Le lavorazioni Fair Isle, anche note come jacquard, sono tra i più popolari e antichi metodi di lavorazione a maglia. Permettono di creare, alternando 2 colori nel lavoro, una grande varietà di motivi e disegni con cui adornare ogni vostro lavoro. Il corso è diretto a chi ha già una competenza di base nelle lavorazioni in tondo, non è necessario conscere altre tecniche particolari. Per partecipare al corso è sufficiente portare con sé un ferro circolare lungo 40 cm da 3,75-4,5 mm.