Sabato 6 ottobre torno a Parma, da Misterlino al Barilla Center, per presentare la lezione sulla 2-piece Baby Jacket ideata da Elizabeth Zimmermann.

La 2-piece Baby Jacket è una versione alternativa della giacca con costruzione mitered, ovverosia della Baby Surprise Jacket. Si tratta di un capo apparentemente simile ma con delle grosse differenze a livello operativo: se le tecniche necessarie sono le stesse (maglia legaccio, semplici aumenti, semplici diminuzioni, ripresa delle maglie), l’ordine in cui vengono eseguite le parti della giacca è totalmente diverso, così come le modalità con cui viene fatta la sagomatura.
Il corso si terrà presso Misterlino nella sede di Parma,
presso il Barilla Center e avrà durata di 4 ore.
Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Alice Rebaglia via mail.
Cosa faremo nel corso della lezione

La lezione, di quattro ore, sarà prevalentemente teorica. Nelle prime due ore circa analizzeremo la costruzione della 2-piece Baby Jacket nella sua forma naturale, quella per neonati, studiando le istruzioni date da Elizabeth Zimmermann. Dopo una breve pausa, dedicheremo il resto della lezione a decostruire questa giacca per trovare un modo, partendo dal metodo EPS, di trasformarla in un capo che possa essere lavorato per qualsiasi taglia e in qualsiasi filato. Questa decostruzione comprenderà anche le indicazioni necessarie a dare al capo una forma più “gentile”, adatta al fisico di un adulto, quindi non necessariamente una giacca squadrata ma piuttosto un cardigan a cui dare sciancrature, maniche affusolate, forme diverse della scollatura, e lunghezza variabile.
Per il corso è necessario portare con sé un campione di 20 × 20 cm a maglia legaccio lavorato con un filato (in pura lana) di vostra scelta (va bene anche un capo già finito), metro da sarta, righello rigido, blocco per appunti, matita e una calcolatrice. Sulla base delle vostre misure e del campione ci eserciteremo a pianificare una giacchina per adulti.