Nera signora è il mio nuovo modello di calze, ancora una volta gratuite grazie a Borgo de’ Pazzi. In due taglie, si lavorano con Bice, un classico filato per calzini delicatamente variegato.

Le calze sono un lavoro perfetto per l’estate e per le vacanze. Non scaldano perché si tratta di un accessorio piccolo, che sta tutto in mano, presentano una lavorazione variegata e divertente quanto quella di un maglione, sono leggere e pratiche da portare in giro, alla fine producono un accessorio tanto bello quanto utile.
Le calze Nera signora sono disponibili gratuitamente su Ravelry, scaricale ora!

Queste calze Nera signora sono lavorate dal bordo a scendere con una serie di tecniche facili. Io le ho realizzate con il gioco di ferri, ma potete anche eseguirle con il magic loop, con due circolari o con i minicircolari. Dopo il bordo a coste, il resto della calza è a maglia rasata con due colonnine di un motivo traforato elegante e facile da eseguire. Il tallone olandese e la classica punta “piatta” completano la lavorazione, mentre delle diminuzioni insolite spostano il motivo dal lato alla parte superiore del piede, permettendogli di continuare anche sulla “tomaia”.

Il filato utilizzato, Bice di Borgo de’ Pazzi, ha la classica composizione con il 75% di lana e un 25% di poliammide (più morbido dell’acrilico) che aggiunge resistenza e drevolezza. La stampa del filato, delicatamente variegata ma senza contrasti forti, rende questo filato perfetto sia per calze liscie che per calze operate.
Nera signora è un brano del primo disco dei La Crus.