The Sky is Gray è una piccola sciarpa in un filato garzato di alpaca con l’anima di lino. Si lavora facilmente con un solo gomitolo di Sofia di Lana Gatto.
Il filato per questo modello è stato messo a disposizione da Le vie della Lana.

Da queste parti la primavera porta una serie di rapidi cambiamenti di clima. Ci sono giorni sereni e tiepidi seguiti da diversi giorni piovosi, grigi e umidi. Molti giorni grigi e umidi. The Sky is Gray è piccola sciarpa realizzata con un solo gomitolo filato garzato in alpaca soffice e caldo. Piegata non occupa spazio ed è piacevole e calda attorno al collo (e molto più morbida del mohair). Il lino contenuto nel filato ne aumenta il drappeggio e la resistenza, anche senza aumentaruna ne il prezzo come farebbe la seta.

Per la sciarpa occorre avviare solo 10 maglie, con le quali si forma il bordo a pizzo. Quando il bordo raggiunge la lunghezza desiderata, le maglie vengono riprese dal suo margine e la parte principale della sciarpa è lavorato a maglia rasata e ferri accorciati, terminando con alcuni ferri a maglia legaccio e un intreccio decorativo all’uncinetto. Modificare la lunghezza della sciarpa è molto facile (ovviamente, usando più o meno filato). La costruzione del centro è facile da adattare. Il bordo ripetitivo, la parte centrale a maglia rasata e le piccole dimensioni rendono questa sciarpa perfetta da lavorare in viaggio.