Appuntamento da Misterlino a Bologna con Elizabeth Zimmermann

Sabato 17 marzo sarò ospite di Misterlino a Bologna con un ricchissimo doppio apputamento: corso sullo Yoked top di Elizabeth Zimmermann e presentazione di Libera maglia!
Yoked top, foto di Barbara Trotta
Yoked top, foto di Barbara Trotta
Il corso si terrà presso Misterlino Bologna, dalle 14 alle 18. Oltre al filato (da lavorarsi a 20 maglie su 10 cm e che sarà possibile scegliere anche tra quelli in vendita nel negozio), sarà necessario avere con sé ferri (dritti o circolare) della dimensione necessaria a ottenere la tensione richiesta (4-5 mm), un uncinetto e una gugliata di filo di scarto per l’avvio, e un marcapunti. Per informazioni ed iscrizioni potete contattare Misterlino Bologna via mail.
Yoked top, foto di Barbara Trotta
Yoked top, foto di Barbara Trotta

Lo Yoked top è uno dei modelli postumi di EZ apparsi nel libro Knit one Knit all, curato dalla figlia Meg Swansen e dal nipote Cully Swansen. Si tratta di un maglione smanicato dalla forma peculiare, con un ampio sprone eseguito a maglia legaccio per traverso, mentre il busto è lavorato interamente top down. Una peculiarità di questo capo è che il busto può essere eseguito sia circolarmente a maglia rasata che in piano a maglia legaccio (a meno ché non vogliate contraddire il dettato di EZ ed eseguire dei rovesci). Questo lo rende uno dei pochi modelli top down facilmente lavorabili con i ferri dritti.

La sua particolare struttura lo rende facilmente personalizzabile con sagomature e motivi che cambieranno radicalmente l’aspetto della parte inferiore del capo. Nel corso della lezione di 4 ore avvieremo assieme la lavorazione dello sprone imparando la tecnica di EZ per creare gli angoli con ferri accorciati, quindi discuteremo le varie opzioni di sagomatura e regolazione della taglia e completeremo la lezione discutendo di alcune maniere per aggiungere una finitura ad I-cord alle varie parti del lavoro.

A seguire, dalle 18,15, aperitivo e presentazione di Libera maglia!

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...