In questi giorni di clima a zero gradi, serve un guantino a grado zero di difficoltà, come questi scaldamani facilissimi e gratuiti con una treccia e un buco.

I calzini, lo dico sempre, sono un tubo con un angolo. E allora questi scaldamani sono un tubo con un buco. Non serve molto altro per fare dei guantini caldi e pratici, per quei giorni in cui ti manca quel po’ di tepore extra. Il modello gratuito può essere scaricato da Ravelry. I guantini sono disponibili in una sola taglia, ma sarà facile farne versioni più grandi i più piccole aggiungendo o togliendo multipli di quattro maglie (una costa) e più lunghe lavorando una o due ripetizioni del motivo a trecce su 5 giri extra.
Due guantini si lavorano con solo 25 grammi di Cashmere Tweed di Rowan, che potete acquistare tramite Le vie della lana (che mi ha donato il filato per lavorare il prototipo). Il filato, morbidissimo e caldissimo, è un delicao mix con 20% di cashmere e 80% di lana merino superfine. Il risultato è un tweed incredibilmente morbido e leggero ma meravogliosamente caldo.

Un piccolo trucco forma l’apertura per il pollice. Questa è infatti formata dall’incrocio della treccia. Dopo l’incrocio il lavoro prosegue in piano sui ferri del gioco per un totale di 12 ferri, prima di riunirsi con un altro incrocio.