Una Surprise Jacket per ciascuno

Sabato 20 gennaio sarò presso Lanadimiele (a Milano a due passi dalla MM1 Gorla) per riprendere e completare il discorso sulla Surprise Jacket di Elizabeth Zimmermann, introducendo le modalità di sviluppo delle taglie per creare Child e Adult Suprise Jackets.
ASJ realizzata da Volvomom
La Adult Surprise Jacket non è solo una BSJ più grossa, è un capo totalmente adattato al fisico di un adulto

Nel corso della lezione di 4 ore, insegnerò una raccolta di trucchi e metodi per lavorare una giacca basata sulla costruzione della BSJ ma in qualsiasi taglia e con qualsiasi filato, corredandola delle istruzioni necessarie a fare in modo che la giacca abbia forme e caratteristiche adatte al fisico di un adulto (come sciancrature e sagomature della scollatura). Per partecpare al corso (di natura teorica) è necessario conoscere già la costruzione della Baby Surprise Jacket (quindi, aver frequentato il corso sulla BSJ con me o aver già lavorato autonomamente almeno una BSJ). Invito a portare con sé un campione di circa 20×20 cm a maglia legaccio eseguito con qualsiasi filato in pura lana a scelta (vale portare un lavoro finito), carta, penna, calcolatrice, un metro da sarta e un righello rigido.

Kendra Jane ha sviluppato una Child Surprise Jacket per sua figlia di 5 anni
Kendra Jane ha sviluppato una Child Surprise Jacket per sua figlia di 5 anni

La Baby Surprise Jacket, per come era stata sviluppata inizialmente, è un capo che mal si adatta a un corpo adulto. Per questo per anni EZ ha rinunciato a seguire le voci che l’incitavano a crearne una versione “grande”. Nel 1980 ha ceduto, non prima di aver sviuppato un metodo per dare alla giacca proporzioni diverse. Questo lavoro di sviluppo è stato ripreso di recente da Cully Swansen nel suo libro The Complete Surprise, dove innova le istruzioni originali di EZ del 1980 dando loro nuovo spolvero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.