Sabato 13 gennaio, dalle 14,30 alle 18,30, sarò presso Le vie della lana di Chiari per parlare di come si eseguono le cuciture per la maglia.

Il corso è di un unico pomeriggio, a numero chiuso, e della durata di 4 ore. Si terrà presso Le vie della Lana di Chiari, in via San Martino della Battaglia (a pochi metri dalla stazione); info via mail o al numero 030 71 2022.
Per il corso sarà necessario portare con sé due campioni di quadrati (eseguiti con lo stesso filato o con filati molto simili) larghi e alti circa 15-20 cm, uno a maglia rasata (senza bordure di sorta) e uno a legaccio, più un altro campione lavorato su un numero pari di maglie (almeno 30) per almeno 1-2 cm di altezza e lasciato sui ferri con almeno 1,50 m di filo di avanzo, un bottone e, ovviamente, alcune gugliate di lana e un ago per cucire.
Perché cucire?
Cucire è sicuramente uno dei passaggi meno amati del lavoro a maglia, anzi moltissime persone cercano ogni possibile soluzione per evitare di cucire. Eppure eseguire una cucitura accettabile è una di quelle abilità indispensabili per chi lavora a maglia; questa finitura è essenziale alla buona riuscita di molti capi e accessori.
Questo corso di quattro ore non vi insegnerà ad amare le cuciture (non le amo nemmeno io!), ma vi metterà a disposizione una collezione di tecniche di base per eseguire cuciture e finiture minimizzando la sofferenza. Imparerete a cucire i margini della maglia rasata e della maglia legaccio con due tipi diversi di cucitura, a eseguire un’unione a punto maglia, a rifinire un’asola e alcuni trucchi per fissare meglio un bottone.