Domenica 5 e domenica 19 novembre da Lanadimiele parlerò della lavorazione della Baby Surprise Jacket di Elizabeth Zimermann.

Torna la giacchina iconica di Elizabeth Zimmermann. A partire da domenica 5 novembre sarò ospite di Lanadimiele (a Milano a cinque minuti da Gorla) per lavorare con voi la Baby Surprise Jacket. Eseguire la versione baby è indispensabile per capire la costruzione singlarissima di questo capo. Per quanto Zimmermann stessa abbia in seguito ideato versioni per bambino e perfino per adulto della giacca, senza aver prima eseguito una BSJ nella versione canonica (quella baby, appunto) è pressoché impossibile capire la costruzione del capo e i calcoli necessari a modificarne la taglia e la vestibilità.
Per iscrivervi al corso invito
a contattare Lanadimiele via mail
o a telefonare al numero 338 3239956.
Il corso, che si terrà nel pomeriggio dalle 15 alle 18,30, ha due incontri. Nel primo discuteremo l’avvio e inizieremo a impsotare assieme la costruzione, nel secondo avremo invece modo di verificare il lavoro fatto, eseguire le finiture e studiare alcune modifiche possibili al capo.

Per partecipare al corso è necessario conoscere le principali tecniche della maglia (ricordo che il lavoro è tutto a maglia legaccio, quindi non occorre essere espertissime). Sebbene per questo lavoro sia consigliabile usare il ferro circolare, è possibile lavorare la giacchina anche con i ferri dritti. Il filato necessario alla lavorazione è acquistabile direttamente da Lanadimiele. Vi serviranno inoltre due marcapunti a lucchetto chiudibili o due piccole spille da balia senza spirale come queste.