Il tubolare o quello normale?

Due delle domande più enigmatiche che mi fanno ai corsi sono “Tu il vivagno come lo fai?” e “Tu che avvio fai, il tubolare o quello normale?”.
Infografica a cura di Favecrafts.comche mostra alcuni diversi avvii e intrecci
Infografica che mostra alcuni diversi avvii e intrecci

Sono enigmatiche perché presuppongono una risposta netta che tiene conto solo di un numero limitato di opzioni e perché presuppone che chi lavora a maglia si debba affiliare a un metodo a restargli fedele. Non è così, nel lavoro a maglia è necessario scegliere quale avvio (e quale vivagno) usare a seconda della tipologia di lavoro e di punto che ci si appresta a eseguire.

Sabato 28 sarò a parlare di avvii da Le vie della Lana a Chiari (in provincia di Brescia, a due passi dalla stazione; costa 25 euro e sono ancora disponibili alcuni posti) per  per il lavoro a maglia. In prospettiva del corso ho preparato una dispensa nuova, in cui ho inserito unicamente gli avvii che io pratico più spesso, e ho fatto mente locale su quanti sono quelli che ho usato in vari lavori e sul perché li ho usati (hint: il tubolare mai) e mi sono sovvenute le volte in cui ho disfatto l’inizio di un lavoro proprio perché l’avvio non era adeguato: non che non fosse ben eseguito, ma era inadatto al tipo di lavoro che stavo per fare.

Non solo: per avviare bene occorre capire perché certi avvii possono riuscire troppo stretti o possono avere parti irregolari e come ovviare a questi problemi. Oltre a scegliere bene il tipo di avvio da praticare, a essere consapevoli delle opzioni a disposizione per l’avvio, è utile conoscere i trucchi per avviare meglio, per evitare che l’avvio corretto per quel lavoro non funzioni. “Io non faccio l’avvio normale perché è stretto” non è un’argomentazione. L’avvio a due capi, se eseguito correttamente non lo è, ma bisogna sapere come eseguirlo correttamente. Ecco, è di questo che parleremo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...