Domenica 30 aprile tornerò da Lanadimiele a Milano per parlare di costruzione top down. In particolare vedremo come sagomare la scollatura in un capo top down.

Nel pomeriggio di domenica, infatti, ci eserciteremo a studiare un modo perfetto per avviare un capo top down ottenendo una scollatura esattamente della vestibilità che desideriamo. Se per molti, infatti, la scollatura top down è solo ballet neck, cioè le classiche barchettone ampie e non sagomate, è in realtà facile dare a un capo top down una sagomatura precisa dello scollo, dandogli qualsiasi forma vogliamo.
Per iscrivervi al corso cliccate qui.
Di tutta la costruzione di un capo top down, la scollatura è la parte certamente più complessa, anche per questo non pochi scelgono la va più facile e si limitano al ballet neck, ma ponendo un minimo sforzo nello studio di come avviare il capo è possibile ottenere lavoro della forma esatta che vogliamo, con scollatura tonda (a collo basso o alto), scollatura a V più o meno profonda, e scollatura quadrata.
Nelle quattro ore del corso, dalle 14,30 alle 18,30, avrò modo di insegnare tutti i segreti per avviare un capo top down della forma che desiderate voi, con scollatura tonda o di altre forme aderente al collo o più ampia come avete sempre voluto, inoltre parlerò di campione e vestibilità del capo. Il corso si terrà presso Lanadimiele in via Cesalpino a Milano, a solo 5 minuti dalla fermata Gorla della metropolitana. Per partecipare al corso sarà necessario portare con sé un campione del filato con cui intendente eseguire il capo, un gomitolo dello stesso filato e un ferro circolare della misura usata per realizzare il campione, quattro marcapunti (di cui uno facilmente riconoscibile), un righello rigido, un metro da sarta, carta e penna per fare i calcoli e prendere appunti. Il corso costa 40 euro e non prevede l’acquisto obbligatorio di filato in negozio.