Domenica 12 febbraio sarò ospite di Lanadimiele, il nuovissimo negozio a 5 minuti dalla fermata di Gorla a Milano, con una lezione zimmermaniana.

Assieme a Lisa, la titolare del negozio, ho infatti scelto una serie di filati perfetti tra quelli disponibili in negozio per realizzare il Chambered Nautilus Tam di Elizabeth Zimmermann, il singolare basco a spirale dalla costruzione interessantissima, tra cui Big Delight, il filato in pura lana gradient con cui ho realizzato l’esemplare qui accanto. Sarà l’occasione di conoscere da vicino un negozio aperto da pochissimi mesi e che offre una selezione davvero curata di filati e marchi.
La lavorazione del cappello ci fornirà l’occasione per imparare o ripassare alcune tecniche classiche di Elizabeth Zimmermann. In Chambered Nautilus, infatti, troviamo maglia legaccio, I-cord, ferri accorciati e molte altre idiosincrasie della designer angloamericana.
Il corso, della durata di circa 4 ore, inizierà alle 15 e terminerà alle 19, con una pausa per un rinfresco. Il costo è di 20 euro a persona, filati esclusi (ogni allievo avrà la possibilità di scegliere il proprio filato preferito tra quelli selezionati per la lezione con caratteristiche, anche di prezzo, diverse tra loro). Occorrerà avere con sé ferri da 4,5 o 5 mm (dritti, preferibilmente corti, circolare o due ferri di un gioco a due punte, a scelta), a seconda della propria mano, e un marcapunti chiudible o una piccola spilla da balia. Lanadimiele si trova in via Andrea Cesalpino, a circa 10 minuti dalla fermata MM di Gorla e a pochi passi dalla fermata dell’autobus 44 di via Asiago. Per informazioni o iscrizioni consiglio di scrivere direttamente alla mail del negozio o chiamare il 338 3239956.