Doppia lezione a Forlì

L’anno di corsi di maglia riprende da Forlì e da Punti e Spilli con un doppio appuntamento. Sarò infatti ospite del negozio romagnolo sia venerdì 13 gennaio che sabato 14.
Squama
Squama, il modello è disponibile a 4 euro + IVA su Ravelry

Venerdì 13, a partire dalle 18, proporrò il workshop sui calzini Squama, le calze da relax con il tallone “con il trucco”. Nel corso della lezione insegnerò come eseguire un avvio speciale e particolarmente adatto alle coste singole, come leggere i grafici dei punti a pizzo, come eseguire il thumb trick, un brillante metodo per mettere in sospeso le maglie nel mezzo del lavoro con un filo di scarto, che rende possibile riprendere le maglie da entrambi i lati del lavoro; infine parleremo di come modificare le istruzioni di queste calze per creare calze personalizzate. Le Squama sono calze particolari, adatte al relax domestico. Il tallone (così come la punta), costruito con un metodo assolutamente facilissimo, può essere facilmente disfatto e sostituito per una migliore durata della calza. Per questo corso saranno necessari un gioco di ferri da 3,5 mm e un pezzo di filo di scarto in cotone (o comunque molto compatto) da circa 30 cm.

La coloratissima versione in Big Delight
La coloratissima versione in Big Delight

Sabato 14, a partire dalle 14, parleremo invece di Elizabeth Zimmermann e del suo Chambered Nautilus. Questo curiosissimo berretto si esegue con una tecnica davvero singolare ed è un ottimo esempio della genialità di Elizabeth Zimmermann nel creare costruzioni inusuali. Il lavoro infatti si svolge come un nastro avvolto su se stesso, sagomato con ferri accorciati. Questo piccolo basco è stato originariamente creato con due fili di preyarn, ma trovo che sdia il meglio di sé quando lavorato con filati variegati o, meglio ancora, gradient. Per il corso sul Chambered Nautilus sarà necessario attrezzarsi di una coppia di ferri da 4,5 o 5 m (a seconda della mano) e un marcapunti chiudibile.

Annunci

2 commenti

    • Entrambi questi corsi sono già stati proposti a Milano, e saranno riproposti in futuro. Se segui regolarmente questo blog troverai mano a mano gli annu ci relativi ai corsi che tengo a Milano. Ti consiglio di usare un feed reader o di visitare il blog almeno una volta la settimana per leggere le movità. Non affidarti a Facebook che non riporta regolarmente gli update ed è totalmente inaffidabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...