Caravan Petrol è disponibile su Ravelry a 4,88 euro. Da oggi e fino a mezzanotte di domenica il gilet sarà scontato del 33% cliccando qui.
Il cammello è una delle mie fibre preferite, ma non mi capita così di frequente di lavorare con un filato in puro cammello della qualità del Camel di Lanecardate, un purissimo cammello non tinto né decolorato (e io adoro il colore mielato e “caffeinato” del cammello) dalla mano incredibilmente morbida e setosa ma densa e compatta allo stesso tempo, che una volta lavato diventa sofficissima e leggera.

Con Camel ho creato Caravan Petrol. Il gilet ha una profonda scollatura a V; gli scalfi accentuati mettono in evidenza l’insolito bordo diverso dai punti classici (coste, legaccio, grana di riso). Un motivo a zig-zag sfalsato costituisce un bordo che mantiene il lavoro piatto grazie all’alternanza di dritti e rovesci che creano questo insolito decoro. Il bordo inferiore del gilet è costituito da un’ampia dello stesso motivo.

Eseguito top down, Caravan Petrol viene avviato dalle spalle. Il davanti si lavora fino all’altezza dello scalfo, quindi si riprendono le maglie per eseguire il dietro fino alla stessa altezza. Quando il davanti e il dietro sono entrambi giunti alla base dello scalfo, le maglie sono riprese e il lavoro prosegue in tondo senza alcuna cucitura. Il gilet si indossa con un agio modesto. Dato che lo scalfo è particolarmente profondo, non ho eseguito alcuna sagomatura per il seno. Ciò significa che veste meglio le donne con poco seno.

Caravan Petrol è disponibile su Ravelry a 4,88 euro. Da oggi e fino a mezzanotte di domenica Caravan Petrol sarà scontato del 33% usando il codice “m’aggio affittato nu camello”.
L’originale Caravan Petrol è una canzone satirica scritta da Renato Carosone.