Piccole circonferenze in Romagna

Sabato 19 novembre sarò di nuovo a Forlì, presso Punti e Spilli, per proporre una lezione di 4 ore sulla lavorazione di piccole cose in tondo.
Girl Knitting by Albert Anker (1878)
Girl Knitting by Albert Anker (1878)

Il ferro circolare, infatti, ha alcuni limiti: non è possibile, se non con tecniche particolari, lavorare un oggetto di circonferenza inferiore alla lunghezza del ferro ed è molto complesso produrre ferri di lunghezza inferiore ai 40 cm. Esistono sul mercato ferri circolari da 20 cm, 23 cm (o 7″) e 30 cm, ma anche con questi non è possible eseguire lavori quali le dita dei guanti o la punta dei calzini. Per questo è utile conoscere tecniche di lavorazione diverse che permettono di realizzare lavori di qualsiasi circonferenza. Magic loop, traveling loop, lavorazione con due circolari e, soprattutto, gioco di ferri pemettono di fare proprio questo.

Il gioco di ferri in particolare, poi, tende a spaventare molto chi non lo conosce: lavorare con 4, 5 o più ferri sconcerta ma, una volta capito che in fondo si tratta di lavorare sempre con due ferri ignorando gli altri, questo metodo si rivela spessissimo il più comodo e facile da usare, oltre che il più flessibile. Ma questo non toglie nulla alla lavorazione con il magic loop, che per alcuni resta la più comoda e, soprattutto, non prevede di usare alcuno strumento aggiuntivo a quelli che già si possiedono: perfetta per le situazioni di emergenza o per eseguire piccoli lavori in calibri per noi poco consueti, dei quali possiamo voler comprare un cirolare ma non tutta la parafernalia di gioco e circolare corto.

Minicircolare: sembra geniale, ma è poi così comodo?

Il laboratorio, della durata di 4 ore, prevede la lavorazione di una serie di campioni con ciascuno di questi metodi. Useremo un filato che si lavora con ferri da 4 o 4,5 mm, chi volesse partecipare può portare con sé gli strumenti di cui è già in possesso: gioco di ferri e due circolari preferibilmente di marche diverse o con lunghezze diverse. Per chi non avesse tutti gli strumenti necessari, sarà possibile acquistarli direttamente presso Punti e Spilli.

Per informazioni e iscrizioni, contattate Punti e Spilli, anche via mail o telefonando al 366 7200509.

Annunci

2 commenti

  1. Buon pomeriggio! Per caso è previsto anche qualche corso sull’uso dei ferri circolari anche nei pressi di Mantova?
    Grazie mille
    Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...