
Ci siamo quasi, questo sabato sarò di nuovo a Parma, presso Misterlino, per parlare di Elizabeth Zimmermann e della sua amata maglia legaccio. sarà occasione di farlo il workshop sul Chambered Nautilus tam, un basco dalla costruzione singolare che fa ampio uso di I-cord, ferri accorciati e, appunto, maglia legaccio. Il workshop, della durata di 4 ore, guiderà prima alla scoperta della tecnica di base per eseguire l’I-cord, quindi inizieremo la lavorazione del berretto seguendo le istruzioni originali di EZ nella versione da me tradotta o la versione adattata che ho seguito nel realizzare i miei due prototipi.

Per il berretto useremo, a vostra scelta, una matassa di Scandinavian di Miss Tricot o un gomitolo di Big Delight di Drops, il filato potrà ovviamente essere acquistato presso Misterlino. Oltre al filato occorrerà portare con sé ferri (dritti, preferibilmente corti, o circolare o anche una coppia di ferri a due punte) da 4, 4,5 o 5 mm a seconda della mano (io userò i 5 mm) e un marcapunti chiudibile o un pezzo di filo di colore a contrasto per segnare il progredire del lavoro.

Gli allievi che desiderano partecipare al corso dovranno saper eseguire l’avvio delle maglie, la maglia dritta e le diminuzioni semplici. Pe informazioni e iscrizioni, contattate Misterlino.