Una introduzione a Elizabeth Zimmermann

Star Booties monocromi di Cathom
Star Booties monocromi di Cathom

Sabato 10 ottobre, presso Punto dopo punto, presenterò un breve workshop di 3 ore sulla lavorazione degli Star booties di Elizabeth Zimmermann. Si tratta di un paio di scarpine per neonati dalla forma e dalla costruzione singolare ideati da Elizabeth Zimmermann. Questo lavoro, veloce e adatto anche ai principianti con un minimo di esperienza sulle diminuzioni, crea una forma a stella che, grazie a una piegatura semplice, si trasforma in un paio di scarpine. Si tratta inoltre di un lavoro propedeutico alla lavorazione della Baby surprise jacket, di cui condivide alcuni principi costruttivi e l’idea generale di capo “origami” in cui è la piegatura e cucitura finale che permette all’indumento di assumere la forma indossabile, partendo da una forma totalmente diversa.

Uno Star bootie ancora da montare (foto di 5hearer)
Uno Star bootie ancora da montare (foto di 5hearer)

Eseguiremo gli Star booties due volte, la prima secondo le istruzioni esatte fornite di Elizabeth Zimmermann, la seconda invertendo la costruzione per realizzare lo stesso scarponcino a partire dal centro e donando a chi lavora gli scarponcini la possibilità di completarli non con una cucitura bensì con un’unione a punto maglia.

Il corso si terrà, come annunciato, sabato 10 ottobre a partire dalle 15,30, presso Punto dopo punto in via Binda a Milano (Romolo) e sarà a numero chiuso di 8 iscritti. Il costo è di 30 euro, da versarsi all’atto dell’iscrizione, comprensivo di un gomitolo di filato baby (Lana Gatto) con cui realizzare le scarpine. Gli allievi sono invitati a portare con sé un ferro circolare (scelta preferita) o una coppia di ferri dritti n 3 per realizzare le scarpine. La quota di partecipazione è da versare all’atto dell’iscrizione. Per maggiori informazioni consultare il sito www.puntodopopunto.com o chiamare al numero 02 89125636.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...