Per secoli lavorare a maglia ha significato essenzialmente lavorare a dritto. Quasi tutto veniva eseguito solo con questo punto fondamentale, che creava la maglia legaccio (garter stitch) lavorando in piano e la maglia rasata (stockinette stitch) lavorando in piano. Il lavoro a maglia era questo: il dritto. To knit, the knit stitch. Sì, c’erano le diminuzioni e gli aumenti, ma non c’era il rovescio e la maglia rasata si lavorava solo in tondo.

Per secoli si è lavorato a maglia con un unico tipo di strumento, il gioco di ferri. Quasi tutti i tipi di capo erano eseguiti interamente in tondo. In alcune parti del mondo di lavorava Continental, in altre English, in altre ancora Portuguese, in altre con altre tecniche. Ferri dritti e circolari sono venuti molto dopo a circa un secolo di distanza gli uni dagli altri.
Con questo nuovo videotutorial di Oggi.it affrontiamo la maglia dritta e la lavorazione a maglia legaccio. Questo video, come i precedenti, è stato girato presso Unfilodi, che ha anche messo a disposizione la Cascade 220 con cui lavoro.