
Non è un messaggio speciale per la resistenza (stile “Giovanni ha i baffi lunghi” o “Aldo dice 26 per 1”), è il mio nuovo videotutorial di maglia, come sempre curato per Oggi.it. Questa volta si parla dell’avvio a due capi o long tail cast on, uno degli avvii più semplici e più utili per la maglia. Robusto ma elastico, questo avvio è un vero passepartout: si può lavorare a maglia per una vita conoscendo quet’unico avvio! Come per gli altri video di questa serie, ringrazio Unfilodi.com che ci ha ospitate e ha fornito i materiali: io ho usato Cascade 220.
Ringrazio anch’io per questo sito. Finalmente sono riuscita a capire che cosa sia questo cast on. La mia amica di marlengo in val venosta mi ha detto sempre di iniziare i lavori con il sistema italiano. Così lo chiama lei come del resto tutti i tedeschi. Infatti ho visto alcuni libri che lo descrivono proprio così: sistema italiano. Il cast on mi piace però di più e da quando l’ho scoperto, inizio sempre così. Grazie!
In realtà “cast on” significa “avvio”, qualsiasi avvio. Questo è il metodo long tail che in italiano si chiama “avvio a due capi”.