Difendiamo la capra!

Casanova
Casanova

Questo è Casanova, un attore di Game of Thrones: nella quarta stagione ha interpretato magistralmente la capra rapita da uno dei draghi della Khaleesi. Ma è anche una capra di razza islandese, una razza antichissima originatasi quando i vichinghi colonizzarono l’isola. Ha una vocazione prevalentemente alimentare (carne e latte), ma viene anche usata per produrre cashmere.

La razza islandese, dopo essere stata al limite dell’estinzione con meno di 100 esemplari, ora è “forte” di circa 800 esemplari e non è più a rischio immediato di estinzione, ma resta una razza estremamente delicata. La metà degli animali sono ospitati nell’azienda agricola Hàafell, che ne possiede un gregge di circa 400 esemplari. Ora Hàafell è a rischio di pignoramento e necessita di un sovvenzionamento d’emergenza per continuare a operare per la salvaguardia di questa razza. Se venisse pignorata, le 400 capre presenti sarebbero mandate al macello dimezzando il numero di esemplari di questa razza in vita e rimettendo la razza islandese a severo rischio di estinzione (anche perché gli altri allevamenti hanno greggi notevolmente più piccole).

Chi volesse può contribuire a salvare le capre di Hàafell tramite questa raccolta di fondo di IndieGogo. Anche un piccolo versamento può essere importante per salvare le capre di Game of Thrones! Per saperne di più, invitiamo a leggere anche l’articolo di Maglia-uncinetto.it sulle capre islandesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...