
Per il mio maglione grigio e rosso, qui accanto in foto, ho lavorato a un nuovo (almeno per me) stile di sagomatura del seno. Qualcosa che ho unventato, come direbbe EZ, cioè che forse è stato inventato altre volte ma che ho comunque inventato ex novo. Normalmente nei maglioni il seno si sagoma con ferri accorciati i creando delle riprese verticali con aumenti e diminuzioni. In questo caso ho combinato i due metodi creando un tassello traingolare che si amplia con degli aumenti e poi si ricontrae con dei ferri accorciati che si combinano a delle diminuzioni.
Questa sagomatura è particolarmente adatta a capi senza agio o con agio negativo. È stata pensata per un seno di dimensioni non eccessive, ma può facilmente essere modificata per qualsiasi seno. La sta usando Maria Modeo per un suo capo di prossima pubblicazione, ma per intanto la metto a disposizione gratuitamente per chiunque sia interessato.
La spiegazione di come eseguire questa sagomatura è scaricabile, in italiano e in inglese, tramite Ravelry e gratuitamente. Chiunque la può scaricare e usare per i propri capi. Chi la usasse per realizzare un modello può citarmi come l’unventrice di questo metodo, ma non ne è tenuto.