… E quando bastano le coste

infinity wrap pattern
Una cappa ingannevolmente complessa nell’aspetto ma semplicissima nell’esecuzione

Se una semplice striscia a maglia legaccio lavorata con ferri grossi può dare l’illusione di essere una molto più complessa cappa, una semplice sciarpa a coste può diventare un capo raffinato e illusoriamente complesso.

Questa piccola cappa è infatti composta da un’unica sciarpa ad ampie coste piatte (5 dir, 5 rov) lavorata a 15 m = 10 cm lunga da 210 a 290 cm (a seconda della taglia che desideri ottenere) che viene quindi piegata in due e cucita lungo il margine lungo, lasciando un’apertura all’estremità. I capi della sciarpa vengono quindi fatti passare attraverso questa apertura e cuciti tra loro. Questo forma un anello che viene indossato con l’intreccio davanti e la parte cucita che copre spalle e schiena. Per una versione leggermente diversa, provate a cucire solo la parte centrale della sciarpa piegata per circa 40 cm, in questa maniera potrete infilare le braccia tra le due metà del capo e avere più mobilità.

Per scaricare il modello (in inglese) potete visitare questo sito.

Annunci

7 commenti

  1. salve, potrei avere il modello di questo capo bellissimo? Sono alle prime armi e il sito in inglese non lo capisco proprio! Grazie mille!

  2. Strepitosa e originalissima, complimenti! E’ davvero un’insolita cappa che realizzerò con molto piacere. Grazie

  3. però questa sciarpa è priprio malfatta, si vedono turre le cuciture tra l’altro fatte malissimo…mah

    • Tralasciando il fatto che non si tratta di una sciarpa, forse i tuoi (giustificati?) appunti li dovresti fare non qui, dove il pattern è semplicemente linkato, bensì sul sito che lo ospita. Personalmente ritengo che questo modello sia perfetto da proporre ai lettori target del mio libro, confido che poi ogni lettore che dovesse ritenerlo interessante si periterà di eseguirlo con la massima accuratezza possibile indipendentemente dalla foto e dall’esecuzione di questo originale da parte della magliaia che l’ha realizzato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...