
Lavorando ai ferri capita non di rado che per accidente una maglia cada. Non è difficile recuperare questo errore, sono sufficienti una spila da balia e un uncinetto.

Nonappena ci si accorge che la maglia si sta sfilando, formando la classica scurlera (smagliatura in dialetto milanese), è utile fermare immediatamente la maglia caduta con una spilla da balia, in modo tale che il lavoro non possa disfarsi ulteriormente. Continua a lavorare normalmente fino ad arrivare al punto in cui c’è la maglia caduta, che a questo punto non potrà disfarsi ulteriormente, rimuovi la spilla e riprendila usando l’uncinetto come vedi nelle due immagini. Ovviamente, per riprendere le maglie sulla maglia legaccio sarà necessario alternare in un ferro la tecnica necezssaria per riprendere il dritto e quella per riprendere il rovescio.

Le maglie cadute tuttavia possono diventare un interessante motivo decorativo, creando facilmente colonne di occhiellini come accade nel secondo campione di questo post pubblicato su Eleven Stitches.
Salve,ho seguito il link per il punto a maglie cadute in inglese ma non conosco le abbreviazioni in quella lingua, potresti tradurle tu per noi visto che hai messo tu il post del sito? Magari è un punto che sai fare anche tu e non hai nemmeno bisogno di tradurlo. Sai, non tutti hanno dimestichezza con l’inglese…..
Ciao, su questo articolo di Maglia-uncinetto.it spiego come svrigarsela con i termini inglesi della maglia. http://www.maglia-uncinetto.it/2016/pattern-in-inglese/