
Nei filmati precedenti abbiamo visto come avviare il lavoro e come lavorare il dritto nella tecnica continental. È tutto quanto ci serve sapere per eseguire i facili guantini senza dita il cui modello potete leggere acqusitando Ai ferri corti. Tutte tranne una: l’intreccio delle maglie. Perché prima o poi un lavoro si finisce e tocca chiuderlo. Nel filmato qui sotto potete vedere come intrecciare il lavoro a maglia per chiuderlo in modo che non si disfi.
Bind off right side from Garnstudio Drops design on Vimeo.
Perché il lavoro risulti ben fatto, è indispensabile assicurarsi di intrecciare morbidamente: se l’intreccio è troppo tirato il lavoro si arriccerà sgradevolmente e, se stai lavorando un maglione, diventerà difficoltoso indossarlo. Allenati a tenere il filo morbido mentre intrecci oppure prendi un ferro più grosso e usa quello per intrecciare morbidamente.
Giunta all’ultima maglia, taglia il filo lasciando una bella coda lunga (almeno 20 cm se non devi cucire, ma anche molto più lunga se vuoi usarlo per cucire), falla passare nell’ultima maglia e tira bene per fermare il lavoro. Ecco, finito!