Destash e berretti

Sono in inteNsa fase di destash, cioè sto facendo fuori un po’ di scorte. E quindi faccio accessori come se non ci fosse un domani.

Proprio stamattina ho finito questi guantini (il modello viene da The Knitter’s Handy Book of Patterns, aka LABBIBBIA!). Niente di sorprendente qui, ho seguito le istruzioni abbastanza fedelmente, con appena una o due personalizzazioni, eseguendo tutti i bordi a coste singole. Ho usato un gomitolo di Lima di Drops, che ordinariamente si dovrebbe lavorare a 20-22 maglie con ferri 4, ma io ho usato ferri 3 e ho lavorato a 24 o 25 maglie su 10 cm per ottenere un lavoro molto compatto.

Inoltre, ho trovato tre matasse di peso indefinito di una lana pura piuttosto rustica e grossa, tinta con pigmenti naturali. In totale erano quasi 250 grammi, ma data la grossezza del filato non me ne sarei fatta molto. Ho deciso di fare una batteria di berretti da uomo da donare. I berretti sono stati lavorati top down, e qui sotto vi allego le istruzioni complete.

Berretto top down

Materiali

Circa 50 grammi da lavorare a un campione di 13 maglie su 10 cm, per esempio Chunky di Rowan, Merino Grosso di Katia, o Álafosslopi di Ístex.
Un ferro circolare lungo 40 cm e un set di ferri a due punte di una misura sufficiente a dare un campione di 13 maglie su 10 cm, un ferro circolare lungo 50 cm una misura più piccolo.
Un uncinetto della stessa misura.
Un marcapunti ad anello.
Forbici e ago da lana.

Misure e taglie

Il berretto è in taglia da uomo.
Circonferenza massima 50 cm, circonferenza del bordo 48 cm, altezza 20 cm, bordo 3 cm.
Campione: 13 m = 10 cm.

Note

Nel giro 1 consiglio di usare l’aumento barrato, Nei giri restanti potrai usare il tuo aumento preferito, io ho usato l’aumento sollevato inclinato a destra, ma tutti gli aumenti eccetto il gettato funzionano altrettanto bene.
Il berretto è spiegato per una misura da uomo. Se desideri lavorare taglie diverse, lavora un giro in più o in meno di aumenti.

Lavorazione

Con l’uncinetto, avvia 7 maglie con il metodo dell’anello magico. Distribuisci le maglie su tre ferri del gioco.

Giro 1: aum bar su tutte le m (14 m).
Giro 2 (e tutti i giri pari): a dir.
Giro 3: *1 dir, aum, 1 dir* per tutto il giro, 21 m.
Giro 5: *1 dir, aum, 2 dir* per tutto il giro, 28 m.
Giro 7: *1 dir, aum, 3 dir* per tutto il giro, 35 m.

Prosegui la lavorazione come impostata eseguendo sette aumenti a giri alterni fino ad avere 63 maglie. Dopo alcuni giri, tira la coda dell’avvio per chiudere l’apertura in cima al berretto.
Prosegui la lavorazione a maglia rasata finché il berretto non misura circa 17 cm.

Bordo

Passa al ferro più sottile e alla lavorazione a coste doppie (*2 dir, 2 rov* per tutto il giro), distribuendo 3 diminuzioni equamente lungo la circonferenza.
Dopo 6 giri, intreccia tutte le maglie diritto su diritto e rovescio su rovescio.

Lava il berretto in acqua appena tiepida con shampoo per capelli o un detergente delicato. Fai asciugare in piano muovendo il cappello di tanto in tanto per evitare che si formino pieghe. Intessi la coda di avvio e quella d’intreccio nel cappello.

Una curiosità è che tutti i cappelli sono stati lavorati con più colori, ma ho sempre eseguito la giuntura infeltrita, o spit splice, per cui non ho quasi avuto avanzi, solo pochi centimetri di coda all’avvio e all’intreccio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.