Sabato 26 dalle 15 sarò ospite di Hydra’n’gea yarns in via Muratori a Milano dove terrò una lezione di 4 ore su come lavorare piccole cose in tondo: il magic loop e i ferri a due punte non avranno più segreti!
La lavorazione con il ferro circolare, lo sappiamo, è limitata dalla lunghezza del ferro: non è possibile eseguire lavorazioni di circonferenza inferiore alla lunghezza del ferro. Lavorazioni particolarmente piccole possono essere eseguite con una serie di tecniche e strumenti alternativi.
Nella lezione che terrò sabato 26 marzo a Milano da Hydra’n’gea lavoreremo proprio su questo tema. In 4 ore avremo modo di sperimentare numerose diverse tecniche per lavorare piccole cose in tondo. Lavoreremo con un circolare lungo almeno 80 cm per eseguire magic loop e traveling loop, con due circolari e con il gioco di ferri a due punte. Questo permetterà di trovare la tecnica perfetta per ciascuno, ma anche di sperimentare con tecniche alternative utili in casi particolari.
Per accedere al corso è necessari saper lavorare con il ferro circolare. Al corso serviranno due ferri circolari più o meno delle stesse dimensioni (dato che faremo campioni va bene usare punte di dimensioni leggermente diverse), uno dei quali lungo almeno 80 cm e con un cavetto molto flessibile, e un gioco di ferri a due punte sempre più o meno dello stesso calibro. Servirà inoltre un gomitolo di filato adatto a essere lavorato con i ferri che avete con voi. Per chi ne avesse necessità è possibile acquistare tutti i materiali in negozio.