Si torna a Elizabeth Zimmermann a Chiari (BS)

Sabato 8 febbraio torno da Le vie della lana di Chiari con la lezione sull’uso del metodo EPS per la costruzione top down.

Per quanto preferisse lavorare dal basso, Elizabeth Zimmermann non si tirò indietro quando le chiesero di elaborare un modo per applicare il suo unico metodo EPS per il calcolo della taglia alla costruzione top down, producendo un documento in cui delineava un approccio a questo problema. L’EPS (Elizabeth’s purcentage system) è un ingegnoso metoo che permette, infatti, di calcolare con ottima approssimazione tutte le taglie del capo partendo solo da due parametri: la circonferenza del busto e il campione del lavoro a maglia. Il resto delle misure sono ricavate mediante un semplice calcolo delle percentuali che permette di personalizzare il capo.

Le vie della lana è a Chiari a circa 200 metri dalla stazione, ed è facilmente raggiungibile da Milano, Brescia e Verona. Per informazioni invito a contattare il negozio via mail cliccando qui o al numero 030 712022.

Nella lezione di sabato 8 febbraio seguiremo il ragionamento di EZ ed eseguiremo i calcoli necessari ad applicare il metodo EPS alla costruzione top down partendo dalle nostre misure e da un campione lavorato a maglia rasata. Il corso avrà carattere squisitamente teorico. Oltre al campione sarà necessario avere con sé un righello di plastica, un metro da sarta, un notes, e una calcolatrice. Per chi fosse interessata, è anche possibile mettersi in lista d’attesa per un corso pratico in 4 lezioni da 2 ore che si terranno in un giorno infrasettimanale presso lo stesso negozio e nel corso delle quali avremo modo di realizzare assieme un maglione top down con sprone tondo seguendo questa metodica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.