Questi guantini si realizzano in un’ora o due, sono coloratissimi perché lavorati con Big Delight di Drops, consumano pochi grammi di filato, per cui con un solo gomitolo potete regalare guantini a tutta la famiglia o a tutti gli amici (e sono un fantastico stashbuster).

Quindi ho deciso di aver bisogno di un nuovo Ganomy Hat (il cappellino da elfo di EZ) e mi sono presa un gomitolo di Big Delight di Drops. E con l’avanzo ho deciso di farmi questi guantini facilissimi e adatti ai principianti. Le istruzioni le pubblico qui, come gratuito. Si tratta di un modello facilissimo da eseguire. La misura è piuttosto piccola, per una donna con le mani piccole (appunto). Se volete dei guanti più larghi, avviate 4-8 maglie in più e, eventualmente, mettete in sospeso 6 maglie anziché 5 per il pollice (lavorando il pollice su 12 maglie). Lavorate anche qualche giro in più per ciascuna parte del lavoro.
Materiale
- 1 gomitolo di Big Delight di Drops (o avanzi dello stesso filato).
- Gioco di ferri o ferro circolare da 5 mm o della misura necessaria a realizzare i guantini. Se preferite potete usare anche un circolare lungo per il magic loop.
- Circa 30 cm di filo di scarto.
- Un marcapuni chiudibile (opzionale).
- Forbici e ago da lana.
Misure

Un guantino ha una circonferenza di 17 cm ed è lungo 17 cm. Veste una mano da donna piuttosto piccola.
Per variare le misure, è sufficiente avviare 2-4 maglie in più o in meno e lavorare qualche giro in più o in meno nelle varie sezioni. Per i bambini mettete in sospeso solo 4 maglie per il pollice, per gli uomini mettetene in sospeso 6.
Campione
8 m e 14 giri = 5 cm (a m ras in tondo).
Esecuzione
Bordo
Avv 28 m. Distribuitele sui ferri e unite in tondo.
Lavorate a coste singole (1 dir, 1 rov) per 12 giri.
Mano

Passate alla lavorazione a maglia rasata, aumentando 2 m nel primo giro (distribuite uniformemente) per arrivare a 30 m.
Dopo 15 giri, mettete le m in sospeso per il pollice: lav 2 dir, quindi inserite il filo di scarto e lav 5 dir; ripassate le m appena lav con il filo di scarto sul ferro di sinistra e lav nuovamente con il filo del lavoro. Completate il giro.
Lav altri 3 g a m ras.
Bordo superiore
Tornate alla lav a coste singole, distribuendo 2 dim (28 m tot) nel corso del primo g. Lav per 7 g.
Intrecciate dir su dir e rov su rov morbidamente. Chiudete e spezzate il filo.
Pollice
Disfate le m lavorate con il filo di scarto e ripassatele su 2 ferri del gioco. Avrete 11 m.
Iniziate la lavorazione a m ras, unite il filo, lav le m sul primo ferro, riprendete 1 m dallo spazio tra i ferri, lav le m sul secondo f, riprendete 1 m dallo spazio tra i due f. Ridistribuite le 13 m in modo da essere comode nella lavorazione.
Eseguite 5 g a coste singole. Nel corso del primo g distribuite 3 dim (2 dir ass) per ottenere 10 m.
Intrecciate tutte le m morbidamente dir su dir e rov su rov. Chiudete e spezzate il filo.
Finiture
Con l’ago intessete sul retro della manopola tutte le codine.
Lavate i guantini in acqua tiepida con poco detergente delicato.
Lasciate asciugare in piano.