Sabato 5 e poi di nuovo, con una lezione del tutto indipendente, sabato 26 ottobre sarò ospite di Filinfilato a Gallarate con una lezione sull’applicazione del metodo EPS alla costruzione top down.

Il lavoro sulla costruzione dei maglioni continua con queste due lezioni sull’applicazione del metodo EPS alla costruzione top down. La prima lezione, fissata circa un mese fa per questo sabato, è già andata completamente sold out, per cui con Maura abbiamo deciso di ripeterla sabato 26 ottobre. La lezione ha carattere prevalentemente teorico e nel suo corso ci occuperemo di impostare i calcoli per realizzare le varie parti di un maglione top down con costruzione EPS.
Il corso si terrà sabato 5 (già sold out) e di nuovo sabato 26 ottobre presso Filinfilato a Gallarate. Per partecipare al corso è necessario avere con sé un campione a maglia rasata, un notes, una calcolatrice, un metro da sarta, un righello. Le iscrizioni sono aperte per la lezione del 26. Filinfilato si trova in via Gramsci a Gallarate; per informazioni e iscrizioni invito a contattare il negozio via mail o al numero 349.830752.
Questo metodo, ideato da Elizabeth Zimmermann, permette di calcolare quante maglie sono presenti nelle varie parti di un capo partendo da un campione e da poche misure essenziali. EZ applicava la costruzione top down essenzialmente ai capo bottom-up (costruzione che considerava superiore), ma almeno una volta nella vita si è applicata a trasferire le due tecniche alla costruzione top down.