In tondo ma in piccolo a Gallarate

Sabato 27 ottobre sarò ospite di Filinfilato a Gallarate per una lezione interamente dedicata a imparare a districarsi tra magic loop e gioco di ferri (e altre tecniche che permettono di realizzare piccole cose).
Per iscrizioni e maggior informazioni invito a contattare il negozio via mail o al numero 349 8307525.
Jules Breton (1827–1906), Ragazza che lavora ai ferri (1860), olio su tela, 36 × 30 cm, collezione privata. (Wikimedia Commons.)
Jules Breton (1827–1906), Ragazza che lavora ai ferri (1860), olio su tela, 36 × 30 cm, collezione privata. (Wikimedia Commons.)

Le maniche di un maglione, un paio di guanti o di calze, la corona di un cappellino… Tutte queste cose hanno in comune che non si possono lavorare con un normale ferro circolare. Con i circolari, infatti, è possibile eseguire in tondo solo lavorazioni di circonferenza almeno 2-3 cm superiore alla lunghezza del ferro, e tra i circolari più comuni la lunghezza minima del ferro è di 40 cm.

Sabato 27 ottobre sarò ospite di Filinfilato a Gallarate per proporre una lezione di 4 ore sulla scoperta di una serie di tecniche utili per eseguire queste piccole lavorazioni in tondo. Il corso non si concentrerà su una sola delle tecniche citate ma sarà una carrellata puramente pratica su tutte queste tecniche. Nel corso della lezione edremo come usare nel modo più proficuo il minicircolare da 20 cm, il magic loop e il traveling magic loop, i due ferri circolari, e il gioco di ferri a due punte. Consocere tutte queste tecniche ci pemetterà di scegliere quella con cui siamo maggiormente a nostro agio, ma anche di poter passare da una tecnica all’altra per adattarci agli strumenti che abbiamo a disposizione, senza essere costretti a comprare strumenti nuovi solo per realizzare un accessorio o una finitura.

Il corso è di preparazione a un futuro corso sui calzini. Per partecipare è necessario portare con sé un gomitolo di lana, due ferri circolari (uno dei quali lungo almeno 80 cm e con cavo molto flessibile) e un gioco di ferri di dimensione adatta al filato. Materiali e strumenti necessari saranno acquistabili anche in negozio durante la lezione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.