I miei corsi al raduno nazionale su Elizabeth Zimmermann

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno si terrà il secondo raduno nazionale su Elizabeth Zimmermann. Anche quest’anno sarò tra le insegnanti con due corsi.

Al raduno, organizzato da Donna Lynne Galletta, insegnerò due corsi.

Le Ambidexterous mittens di Elizabeth Zimmermann

Il primo, il venerdì pomeriggio, sarà indirizzato anche ai principianti e avrà al centro la realizzazione delle ormai classiche Manopole Ambidestre. Si tratta di guanti a manopola dalle caratteristiche particolari, lavorate in piano a maglia legaccio (quindi occorre solo il punto diritto) ma in cui è possibile introdurre molte tecniche amate a EZ quali il tumb trick per mettere in sospeso le maglie e i ferri accorciati. Per questi guanti useremo, s scelta, Nuovo Cedro o Amore 115 di Borgo de’ Pazzi, che sarà presente al raduno. Per un paio di guanti è sufficiente un solo gomitolo di questo filato. Useremo ferri da 4,5 mm.

La 2-piece Jacket

La 2-piece arcobaleno di beate10

Il secondo, nella giornata di sabato, avrà come protagonista la 2-Piece Baby Jacket, una giacchina ideata da EZ ma il cui modello è stato sviluppato dai sui eredi. Questa giacchina, apparentemente somigliante a una BSJ, ha carattersitiche costruttive completamente diverse che la rendono particolarmente facile da trasformare. Per questo nella lezione non ci limiteremo a seguire le istruzioni per la giacchina, ma sperimenteremo con il progettare per questa giacchina da neonato una trasformazione radicale. La giacca sarà infatti trasfomrata da ogni partecipante in un capo su misura. Ogni partecipante dovrà portare con sé un campione da circa 20 × 20 cm a maglia legaccio con il filato (tassativamente in pura lana) che desidera utilizzare, quindi assieme esploreremo sia il calcolo delle varie parti sulla base delle misure del corpo, sia le sagomature adatte a trasformare, sulla falsariga del lavoro fatto da Cully per la BSJ, questa giacca da neonato in un capo per adulti.

Il raduno del gruppo Elizabeth Zimmermann all’italiana si terrà l’8-10 giugno ad Asiago presso l’Hotel Croce Bianca. Tutti i corsi (sia i miei che quelli di Donna Galletta) saranno a titolo gratuito, eccetto il pagamento di un piccolo contributo organizzativo per le spese di segreteria (stampate ecc.).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.